The P!nk R00m

domenica 30 novembre 2008

Vicky, Cristina, Barcellona: L'amore a tre secondo Allen



E' certamente la storia di Vicky e Cristina ma forse soprattutto di Juan Antonio e suo padre il poeta, di Maria Elena e anche di Judy, della Spagna con le sue curve, con Gaudì pronto a sconvolgere ogni punto di vista. C'è l'amore, ormai sfrenato di Woody Allen per l'Europa, dopo Londra tocca a Barcellona mettere in risalto il continuo sentimento che attrae i cittadini pensanti americani a preferire l'Europa, per respirare un'identità mai nata negli Stati Uniti, per sentire lo spazio stringersi attorno all'uomo invece che disperdersi tra gli oggetti, preferendo un piccolo patio e alcune candele alle enormi deliranti strade newyorkesi.
Ci sono Barcellona, Oviedo, Siviglia “che leva il fiato” e la chitarra che suona “Granada” di Albeniz che non provocano solo le lacrime della dolce e indecisa Vicky ma anche la completa infatuazione di chiunque osservi tutto questo calore arricchito dai suoni di una sensazione sempre estiva.
Javier Bardem è affascinante e galante come uno Zorro smascherato. Maria Elena, femme-fatale Penelope, sprigiona irrazionalità e l'estremo bisogno di evadere da ogni canone per dipingere la vita come una tela incerta sino al limite. Scarlett, Woody la definisce “sexissima”, gioca con il suo corpo da Lolita stavolta cresciuta, i suoi sguardi incantati e sognanti accendono le curve delle sue labbra, ogni volta che appare traspira una prelibante freschezza, impossibile da non assaporare.
C'è il desiderio tipicamente alleniano di fuga dalle banalità, una sorta d'illuminante presa di coscienza su quello che veramente ognuno conosce di se stesso, su quale sia il proprio limite ma soprattutto se sia giusto averlo; invitandoci ad evitare solo quello che non vogliamo fare e non rinunciare a tutto quello che non conosciamo e che magari segretamente abbiamo sempre voluto.

Fonte:www.cinemadelsilenzio.it/

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

1 Commenti:

Alle 30 novembre 2008 alle ore 11:33 , Blogger M@rY Kikk@ ha detto...

sono andata xsonalmente a vedere qst film e l'ho trovato davvero molto interessante e ironico, come solo Allen sa fare....=)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page